Corso di Laurea in Design per la Moda con la Okan University di Istanbul / TURCHIA

La Doppia Laurea di primo livello (laurea triennale) in Fashion Design, progettato congiuntamente dalla Seconda Università di Napoli (SUN) e la Okan University Art, fashion and Fashion Design Department, si basa sulla condivisione di un semestre e permette agli studenti iscritti presso le due Università di frequentare corsi del terzo anno presso la SUN e quarto anno presso la Okan University, Dipartimento di Fashion Design e di ottenere un doppio diploma di Laurea in "Design per la Moda" e "Fashion Design".

Il percorso internazionale che porta al doppio titolo consente agli studenti di entrambi i Paesi di:

  • ottenere sia il titolo di "Dottore" in Italia che il "Bachelor level degree" in Turchia;
  • studiare in un ambiente cosmopolita e multiculturale;
  • presentarsi sul mercato del lavoro internazionale, moltiplicando così le loro opportunità di lavoro in un mondo sempre più globalizzato.

Corrispondenza fra I sistemi educativi delle due università coinvolte in questo accordo

I curricula dei rispettivi corsi svolti presso le due Università sono integrati con il processo di Bologna, nato per incrementare la coesione comune nella Spazio europeo dell'istruzione superiore, qualifica universitaria europea, diplomi di istruzione superiore italiani e turchi. Gli studenti non acquisiranno solo le qualifiche associate ai diplomi di istruzione superiore, ma svilupperanno anche la capacità di programmare carriere internazionali e sviluppare competenze internazionali nel campo delle aree del fashion design.

Classe di studio italiana, “Design per la Moda” L-4 Disegno industriale

Questa Laurea offre agli studenti la preparazione teorica di base e un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel campo del fashion design. Essa richiede 180 crediti da accumulare in tre anni. Ai laureati è assegnato il titolo di dottore, che corrisponde, in tutta l'area del processo di Bologna e nei paesi di lingua anglosassone, a quello di “Bachelor’s level degree”.

Classe di studio turca, “Fashion design”

Questa Laurea offre agli studenti la preparazione teorica di base e un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Essa richiede 60 crediti di formazione generale al primo anno e di 180 crediti che vengono accumulati in tre anni supplementari. Ai laureati viene assegnato il “Bachelor’s level degree” (Processo di Bologna).

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

L'istruzione superiore in entrambi i paesi sta subendo in questi anni un profondo processo di ristrutturazione. Il Design Fashion Department dell'Università Okan e il corso di studio in “Design per la moda” della Seconda Università di Napoli, con l'adozione di questo piano comune, mirano a formare giovani intellettuali mantenendo un approccio educativo coerente con la realtà del mondo globale che cambia e consapevole della dinamica passi nel mondo della moda con esperienza accademica e capacità personali che costruiranno la competenza per uscire con successo.

L'obiettivo principale del percorso internazionale con Doppio diploma è quello di integrare le diverse competenze e nature dei corsi di studi di Design per la Moda della Seconda Università di Napoli e di Fashion Design della Okan University. Il corso alla Okan si caratterizza nella capacità di allevare giovani talenti, mantenendo un approccio educativo coerente con la realtà del mondo globale che cambia e consapevole delle dinamiche nel settore della moda adottando esperienze accademiche e capacità personali che costruiscano una  competenze che permettano loro di entrare con successo nel mondo del lavoro. Il corso della Seconda Università è più interdisciplinare ed orientato alla sperimentazione scientifica con corsi specifici che descrivono le sfide reali di innovazione applicata alla sostenibilità e al green design.

La finalità del Double Degree è di offrire agli studenti della Seconda Università degli Studi di Napoli una panoramica delle interazioni profonde esistenti tra Moda e Società mentre aiuta gli studenti della Okan a comprendere le problematiche della ricerca e dell’innovazione applicate al settore. In particolare, il percorso internazionale forma figure professionali in grado di promuovere processi innovativi nel mutevole, dinamico e in evoluzione settore dei sistemi di produzione delle aziende di moda. In particolare, attraverso la conoscenza della dimensione culturale e simbolica del settore moda, sapranno meglio esprimere le loro competenze sugli aspetti della progettazione del prodotto. Inoltre, gli allievi del percorso internazionale saranno in grado di esprimere se stessi sia verbalmente che creativamente con prodotti originali. Gli studenti del percorso internazionale, verranno formati da personale accademico ed esperti che operano con importanti gruppi di moda di entrambi i paesi.

 

 

DESTINATARI E SOVVENZIONI

 

Al doppio diploma di Laurea in "Design per la Moda" e "Fashion Design", possono accedere gli studenti iscritti, nell’anno accademico di riferimento, al terzo anno del corso di laurea in Design per la Moda del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli, in regola con le iscrizioni e con gli esami previsti al primo e secondo anno del proprio piano di studio.

Coloro che decideranno di iscriversi, potranno chiedere di avvalersi delle borse di studio annualmente stanziate dalla SUN. Parte di queste borse sono riservate agli studenti stranieri. 

Per info al riguardo scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Per la SUN:

  • prof. Ing. Antonio Apicella, referente di Ateneo per il doppio titolo
  • prof. Arch. Raffaella Aversa, coordinamento dei corsi per il doppio titolo

Per la Okan University (ancora da confermare definitivamente):

  • Prof. Serna Ucar
  • Prof. Sema Ulcin

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

Scarica il pdf del programma didattico

SEDE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

Il periodo di mobilità strutturata è collocato all’ultimo anno del percorso di studi. Gli studenti del terzo anno della istituzione italiana e quelli del quarto anno della istituzione turca frequenteranno un intero semestre nella istituzione partner e un semestre presso la propria università.

Gli studenti che possono far richiesta per essere selezionati per il percorso di studi internazionale devono aver acquisito prima dell’inizio del proprio ultimo anno accademico, rispettivamente, i 120 ECTS dei primi due anni di corso per quelli della SUN e i 180 ECTS dei primi 3 anni di corso per quelli della Okan.

 

CONTATTI

 

Per qualsiasi informazione contattare il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 081.5010700 e il docente Responsabile del presente percorso Internazionale, Prof. Antonio Apicella e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

facebookGY