PNR 2015 – 2020: Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca di Proof of Concept

Scadenza: 5 luglio 2018

In coerenza con quanto previsto dal PNR 2015-2020, il MIUR intende sostenere i ricercatori attivi in Italia e localizzati nel Mezzogiorno per consentire loro di verificare il potenziale industriale della conoscenza e delle innovazioni sviluppate.

Il presente Avviso, emanato con DD n.467 del 02.03.2018, si rivolge a professori, ricercatori universitari, personale di ricerca dipendente dagli enti di ricerca, dottorandi e titolari di assegni di ricerca purché:
- siano afferenti ad una istituzione pubblica (università o enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR) localizzati nel Mezzogiorno d’Italia;
- agli stessi sia stato assegnato un finanziamento europeo, nazionale o regionale a far data dall’1.01.2014, per la realizzazione di un progetto di ricerca fondamentale, conclusosi entro e non oltre la data di pubblicazione del presente Avviso;
- con riferimento al predetto progetto, abbiano, alla data di pubblicazione del presente Avviso, richiesto e/o conseguito un brevetto o altro titolo di proprietà intellettuale.

Il Proof of Concept dovrà quindi essere realizzato attraverso la predisposizione di un progetto di ricerca industriale, nelle tematiche delle 12 Aree della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente che sia diretta e conseguente prosecuzione delle ricerche predette. La sede dei beneficiari e le attività del progetto proposto dovranno essere localizzate nei territori del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

Il bando ha un budget complessivo pari a 10 milioni di euro; le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dal 3 maggio 2018 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 5 luglio 2018.

Link al Bando

facebookGY