Piattaforma E-Learning di Ateneo

Cos'è?

La piattaforma E-Learning di Ateneo risponde all'esigenza di supportare l'apprendimento mediante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in quanto consente di organizzare e gestire corsi in rete.

Al docente è data la possibilità di ricreare un’aula “virtuale” in cui proporre numerose risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula quali ad esempio: strumenti di repository e condivisione materiali, forum di discussione, strumenti di quizzistica, chat line, wiki, glossari, registro, sondaggi, consegna compiti, lezioni/corsi interattivi SCORM ecc.

La piattaforma possiede un sistema interno di notificazione tramite email con il quale è possibile informare gli utenti sui nuovi materiali caricati, su sessioni di chat, sulle verifiche da effettuare e su avvisi generici.

Esistono anche funzionalità di monitoraggio che permettono al docente di visualizzare l’orario di accesso, l’ammontare del tempo di connessione, le risorse e le pagine visualizzate dagli studenti.

Il sistema permette di creare dei test e delle verifiche in modo molto semplice e immediato, utilizzando dei format già predisposti sulla piattaforma, la cui correzione può avvenire in modo automatico e istantaneo.

Come funziona?

Per poter accedere alla piattaforma di e-learning è necessario effettuare il Login (tramite il bottone in alto a destra) alla pagina: https://elearning.unina2.it/. Si verrà reindirizzati nell’apposita sezione di Login: gli utenti della piattaforma (Docenti e Studenti) potranno accedere ad essa mediante le credenziali fornite dall’Ateneo, per questo motivo l’autenticazione deve avvenire esclusivamente cliccando il primo bottone "Accesso Utenti/Studenti SUN". In tal modo l’utente verrà reindirizzato al portale unico per l’inserimento delle credenziali di Ateneo. Dopo l’operazione di Login l'utente visualizzerà la panoramica dei suoi corsi e sarà in grado di visualizzarli/gestirli.

Riferimenti:

RESPONSABILE PIATTAFORMA