SUN Hospitality 

Cos’è
Servizio che sviluppa un sistema di interazione complesso e applica un modello basato sull’attiva partecipazione sociale e sulla costituzione di un sistema di relazioni. Il progetto che sperimenta un’ospitalità alternativa è destinato agli utenti dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e individua differenti livelli di accoglienza e di relativi indicatori qualitativi dell’offerta. L’obiettivo è inserire la SUN e le comunità ad essa collegate in sistemi fortemente competitivi, attraverso la realizzazione, in una sorta di out-sourcing, di un sistema di servizi immateriali e materiali che utilizza e rilancia le competenze e le risorse presenti nei luoghi. SUN Hospitality valorizza le realtà ricettive dei singoli comuni che ospitano le sedi SUN e seleziona le risorse ricettive del territorio (alberghi, bed and breakfast, residence, agriturismi, case in affitto per studenti e accoglienza in famiglia), costruendo una rete differenziata dell’offerta a cui accedere dal sito universitario. SUN Hospitality è articolato attraverso differenti livelli di accoglienza, receiving layer, in modo da offrire al cliente un vasta gamma di servizi: indoor service, personal service, outdoor service.

Ambiti
Il servizio si rivolge a studenti, ricercatori, personale della SUN e a tutte le imprese campane che operano nel settore dell’accoglienza e della valorizzazione delle risorse locali. Il progetto prevede l’applicazione di una metodologia di intervento orientata alla piena collaborazione dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’iniziativa e all’integrazione di misure e azioni che portano alla realizzazione di un sistema di servizi materiali ed immateriali. SUN Hospitality incentiva la crescita economica delle imprese che partecipano al progetto, attivando convenzioni tra l’Ateneo, gli enti locali, i comuni che ospitano le sedi universitarie e le associazioni di categoria. Il marchio SUN Hospitality, concesso alle strutture dotate dei requisiti ritenuti necessari per l’inclusione nella rete dell’ospitalità, consente la valorizzazione e lo sviluppo locale partendo da piccole attività imprenditoriali ed è promotore di valori quali la qualità dell’accoglienza associata ad una strategia sostenibile.

Funzionamento
Coloro che ricercano un servizio di ospitalità potranno accedere ai differenti livelli di accoglienza: il primo, indoor services, include i servizi legati al pernottamento e alla ristorazione; una sezione specifica del sito, la bacheca annunci, attualmente in corso di realizzazione, è destinata a raccogliere la domanda e offerta tra gli utenti SUN. Il secondo, personal services, include i servizi legati alla persona secondo gli ambiti salute, svago e tempo libero; l’individuazione di strutture ospedaliere, presidi medici, farmacie, teatri, cinema, attrezzature sportive localizzate nel territorio prevede la diffusione di informazioni utili e la promozione di eventi a prezzi concordati con gli enti e l’Ateneo. Infine il terzo, include i servizi legati alla conoscenza del territorio, con la programmazione di itinerari turistici on-line, la promozione di esperienze del gusto e di eventi culturali.

 

Accedi al servizio

 

facebookGY