Attività didattica, esami, tirocini, accesso alle sedi. Aggiornamenti per le attività in presenza

IT   |   EN

Aggiornamenti sulle attività didattiche e sulle aperture di biblioteche, segreterie studenti, sale studio e sale lettura. D.R. n. 985 del 04.11.2021

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, tutto il personale universitario, sia docente che tecnico amministrativo, deve essere in possesso ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. Tale disposizione si applica anche a docenti a contratto, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti, contrattisti, visiting professor ed, a campione, a tutti gli studenti universitari, ivi compresi gli studenti dei corsi post laurea, nonché gli studenti stranieri coinvolti in progetti di scambio internazionale.

Si ricordano le misure minime di sicurezza indicate nel DL111/2021 da adottare nelle strutture dell’Ateneo per prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, oltre che il possesso della certificazione verde COVID-19:

1. è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
  2. è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  3. è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici e universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

ATTIVITA' DIDATTICA

L’attività didattica in presenza è consentita nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di distanziamento. Per prenotare la propria presenza in aula utilizzare l'applicazione ReStart
(gli studenti Erasmus incoming non devo effettuare la prenotazione)

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto scritti e orali, delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, si svolgeranno solo in presenza. Lo studente all'atto dell'esame dovrà esibire il documento di riconoscimento contestualmente alla certificazione verde COVID-19.

Tutti gli studenti non direttamente interessati allo svolgimento delle sedute di esami di profitto o di Laurea potranno partecipare previa esibizione della Certificazione verde COVID-19 nel rispetto della disponibilità dei posti nelle aule e del distanziamento interpersonale e per questo i Direttori di Dipartimento si avvarranno dell’ausilio del personale preposto.

TIROCINI E ATTIVITA' DI LABORATORIO DIDATTICO

l tirocini e le attività di laboratorio didattico e, per i corsi di area medico-sanitaria, le attività formative ambulatoriali o in reparto si potranno svolgere in presenza. Sarà compito dei presidenti di CdS far accedere solo chi esibisce la certificazione verde COVID-19 ed assicurare il rispetto delle misure di contenimento per contrastare e contenere il diffondersi di Covid-19.

Sono riattivati i tirocini curricolari e post curriculari fuori regione e all'estero.

ESAMI DI LAUREA

Le sessioni di laurea dei corsi di laurea triennali, delle lauree magistrali e a ciclo unico e di diploma delle scuole di specializzazione, di dottorato, di master e dei corsi di perfezionamento saranno svolte esclusivamente in presenza come momento conclusivo del percorso formativo solo alla condizione che ricorrano tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale. utilizzo di DPI. etc.).

I familiari degli studenti impegnati nelle sedute di Laurea potranno accedere alle strutture dell’Ateneo solo se in possesso e in seguito all’esibizione della Certificazione verde COVID-19.

PROGETTI ERASMUS E PROGETTI DI SCAMBIO

l progetti ERASMUS ed i progetti di scambio possono riprendere la mobilità internazionale solo verso i paesi esteri che garantiscono l'adozione della certificazione verde COVID-19 per tutti i soggetti coinvolti.

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento degli studenti può essere svolto sia da remoto che in presenza a condizione che l’accesso sia condizionato all’esibizione della certificazione verde COVID-19 e che siano assicurate tutte le condizioni di sicurezza e di tutela della salute (distanziamento sociale, utilizzo di DPI, etc.).

BIBLIOTECHE

L’accesso degli studenti alle biblioteche è consentito con esibizione della certificazione verde COVID-19 e fino ad un massimo di capienza che consenta il distanziamento previsto dalla normativa anti COVID-19.

SEGRETERIE STUDENTI

L’accesso degli studenti alle segreterie studenti e alle aree didattiche dei Dipartimenti è consentito con esibizione della certificazione verde COVID-19, fino ad un massimo di capienza che consenta il distanziamento previsto dalla normativa anti COVID-19.

AULE STUDIO E SALE LETTURA

Le aule studio e sale lettura sono riaperte con la possibilità per gli studenti di accedervi previa esibizione della certificazione verde COVID-19, fino ad un massimo di capienza che consenta il distanziamento previsto dalla normativa anti COVID-19.

D.R. n. 985 del 04.11.2021

D.R. n. 764 del 03.09.2021