UN/Desa - proponiti per svolgere un percorso di formazione presso gli Uffici delle Nazioni Unite

UN/Desa, United Nations Department of Economic and Social Affairs, promuove per l'anno accademico 2021/2022 il Bando per il Fellowships Programme, finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

L'obiettivo del Fellowships Programme è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo, o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Clicca qui per maggiori informazioni e per visualizzare il programma in italiano.

Il termine di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissato alle 15.00 del 15 novembre 2021 (ora italiana).

Accenture Napoli - stage per giovani programmatori appartenenti alle categorie protette

Accenture, multinazionale operante nel settore della consulenza strategica e direzionale, ha predisposto un bootcamp sulle tecnologie digitali dedicato a giovani donne e uomini appartenenti alle categorie protette.

Si tratta di un’ottima opportunità per 15 giovani tra i 18 e i 32 anni aventi i requisiti di cui agli artt. 1, 8 e 18 della Legge 68/99 (persone con invalidità civile di grado superiore al 45%, invalidi del lavoro con percentuale di invalidità superiore al 33%), in possesso di diploma di scuola media superiore e/o laurea e iscritti nelle liste del collocamento mirato.

Il corso sarà svolto in remoto e durerà circa due mesi, sarà completamente gratuito ed incentrato sui seguenti contenuti:

  • Introduzione all’informatica
  • Elementi base di informatica
  • Elementi di programmazione (oggetti, interfacce, classi, eccezioni, database)
  • Linguaggi di programmazione in ambito Web
  • Ciclo di vita del software.

Alla conclusione del corso di formazione, Accenture può offrire la partecipazione ad uno stage con rimborso spese, della durata di sei mesi, sui temi SAP, Java, Analytics, Digital, Testing, Web/Interactive, Mobile Solutions, Salesforce.com.

Clicca qui per inviare la tua candidatura.

Digital Talent Fair - partecipa agli incontri per incontrare le aziende dei tuoi sogni

Employerland, primo social game a rappresentare un anello di congiunzione fra giovani laureati e mondo del lavoro, promuove il progetto #digitaltalentfair, in collaborazione con importantissimi Brand come Eni, TIM, Fineco, Snam e Openfiber.

Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere:

  • 20 ottobre - manifestazione online dedicata al lavoro e all’orientamento professionale con focus sui profili Digital e Stem;
  • 18 novembre - #GirlsStem, con un calendario fitto di appuntamenti significativi come il Talk Istituzionale.

Clicca qui per iscriverti e partecipare agli eventi.

In programma anche degli Assessment Digitali con le aziende. Per candidarsi basta inviare il proprio CV come di seguito indicato:

  • 20 ottobre – Oggetto: Nome e Cognome + Azienda desiderata per l’Assessment – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • 18 novembre – Oggetto: Nome e Cognome + Azienda desiderata per l’Assessment – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Digital Futures Academy - possibilità di lavoro per laureandi e laureati in ambito economico

Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business, grazie al progetto Digital Futures Academy offre opportunità di assunzione per quaranta (40) laureati triennali e laureati o laureandi magistrali di Corsi di Laurea di ambito economico o STEM.

I candidati selezionati verranno inseriti, nell'ambito dell'iniziativa “The future of enterprise management”in uno stage di 3 mesi finalizzato all'inserimento in Capgemini.

L’iniziativa prevede un percorso formativo in lingua inglese di 15 giorni, dal 22 novembre al 17 dicembre 2021, tenuto da docenti SDA Bocconi.

La partecipazione al programma è totalmente gratuita (escluse le spese di vitto e alloggio a Milano)

Il termine di scadenza per l'invio delle candidature è il 7 novembre 2021.

Clicca qui per inviare la tua candidatura.

Borsa di Studio A.Di.S.U.R.C. 2019/2020

Si comunica a tutti gli studenti interessati che in data odierna, 13 ottobre 2021, è stato pubblicato l'elenco dei beneficiari della Borsa di Studio A.Di.S.U.R.C. per l'anno accademico 2019/2020, corredato da avviso contenente info e modalità di riscossione del rimborso.

Consulta la sezione dedicata per ulteriori dettagli.

Bando per trasferimenti/passaggi ad anni successivi al primo dei CCddLLMM in Medicina e Chirurgia e Medicina e Chirurgia in lingua inglese - a.a. 2021/2022

Si comunica a tutti coloro che hanno presentato regolare richiesta di trasferimento ad anni successivi al primo del CdLM in Medicina e Chirurgia (sedi di Napoli e Caserta) e/o Medicina e Chirurgia in lingua inglese, o richiesta di passaggio dalla sede di Napoli a quella di Caserta, o viceversa, che, con Decreto Rettorale n. 845 del 01/10/2021, il termine di scadenza per la pubblicazione delle graduatorie, già previsto per il giorno 4 ottobre 2021, è prorogato al 15 novembre 2021.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare l'avviso ufficiale.

Bando per l’erogazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede

Emanato il Bando per l’erogazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenuta dagli studenti fuori sede in attuazione dell’art. 1, commi 526 e 527, della Legge di bilancio 30 dicembre 2020 n. 178.

Possono presentare domanda gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’a. a. 2020/2021, in regola con il pagamento di tasse e contributi universitari riferiti al medesimo anno, che detengano i requisiti indicati nel bando, entro la data di scadenza del 29 ottobre 2021 ore 12:00.

Vai alla sezione dedicata

Pubblicato il nuovo Manifesto delle Tasse - a.a. 2021/2022

Si comunica a tutti gli studenti dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" che in data odierna, 23 settembre 2021, è stato pubblicato il nuovo Manifesto delle Tasse per l'anno accademico 2021/2022.

Consulta la sezione dedicata per prendere visione del Manifesto.

reSTART, prenota il tuo colore per seguire le lezioni in aula

reStart il sistema a colori per poter seguire le lezioni in aula nel rispetto delle misure anti-COVID19. 

La didattica dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrali a Ciclo unico sarà erogata di regola in presenza oppure attraverso una didattica mista che può essere fruita nelle aule ma al contempo anche da remoto (tutte le indicazioni e le guide operative per la didattica a distanza nella sezione dedicata).

La presenza in aula è organizzata in turni contrassegnati da colori: la corrispondenza tra i colori e giorni è pubblicata sui siti dei Dipartimenti nella sezione "Didattica / Orario delle lezioni”.

Prima di poter frequentare le lezioni in presenza dovrai effettuare alcune semplici operazioni

Vai alla sezione dedicata

Celebrate Innovation - 15.000 euro in palio per le soluzioni più all'avanguardia in ambito dermatologico

Cantabria Labs Difa Cooper, healthcare company specializzata in dermatologia, lancia Celebrate Innovation Italy 2021, il bando finalizzato ad incentivare aziende, start up, istituzioni, organizzazioni, ricercatori ed imprenditori nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia in ambito dermatologico. Il concorso premierà le 4 idee migliori, una per ognuna delle 4 aree dermatologiche specifiche previste: fotobiologia, acne, tricologia, dermatologia in generale

Sarà possibile registrare le candidature al concorso dal 13 Settembre 2021 al 31 gennaio 2022 sul sito ufficiale di Cantabria Labs Difa Cooper.

Le 4 idee vincitrici, 1 per categoria, saranno premiate con un contributo di 15.000 euro.

Leggi l'avviso ufficiale

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa: Francesca Germani – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3402502153.

Cantabria Labs Difa Cooper: Giorgia Gasparro – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Attività didattica, esami, tirocini, accesso alle sedi. Tutte le informazioni per la comunità accademica

Aggiornamenti sulle attività didattiche, esami di profitto, tirocini, esami di laurea e accesso alle sedi a partire dal 1 settembre 2021.

Vai alla notizia

 

Borse di Studio - riscossione dei contributi

Si comunica a tutti gli studenti interessati che è in corso di definizione l’iter per la corresponsione delle somme dovute ai vincitori delle seguenti borse di studio:

Con successivo avviso, a breve, sarà data comunicazione delle modalità di riscossione dei contributi.

Federazione Speleologica Toscana - premi per le migliori tesi triennali e magistrali

La Federazione Speleologica Toscana bandisce un concorso per l'assegnazione del premio di laurea dedicato a Rodolfo Giannotti. Possono presentare domanda i laureati di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana fra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

È prevista l’assegnazione di 2 premi:

  • Un premio di 300 euro, per il miglior laureato di primo livello;
  • Un premio di 500 euro, per il miglior laureato magistrale.

In aggiunta al premio in denaro, ciascun vincitore potrà partecipare gratuitamente ad un corso di speleologia organizzato entro l’anno successivo.

Ecco la modulistica utile:

Bando di Concorso

Domanda di partecipazione (da presentare entro il 31 dicembre 2021)

Autocertificazione di Laurea

 

Incentivi per studenti meritevoli, immatricolati e nuclei familiari con più iscritti. Online i bandi degli anni 2018/19/20

Incentivi per i Nuclei familiari con più di un iscritto ai corsi di studio dell'ateneo, per gli iscritti meritevoli e per alcune fasce di reddito. On line in bandi per gli anni accademici 2018/19, 2019/20 e 2020/21. 

Per gli iscritti appartenenti a nuclei familiari con più di un iscritto si tratta, per il  18/19 e per il 19/20, di 800 borse da 500 €, mentre per il 20/21, di 600 borse da 700 €. In questo caso gli iscritti devono presentare istanza secondo i termini indicati nel bando.

Per gli Immatricolati degli anni 18/19 e 19/20, invece, sono online i bandi per 800 borse da 600 €, mentre per il  20/21, ci sono 700 borse da 700 €.

Per gli iscritti meritevoli (premi di profitto) ci sono invece, per l’anno 17/18, borse di studio per un totale di 750.000 €, per il 18/19 e per il 19/20, di 1.000.000, e per il  20/21 di 1.750.000 €. Questi numeri sono rapportati al numero di aventi diritto e suddivisi fra i dipartimenti in base al numero di iscritti in ciascun dipartimento.

Per i Laureati meritevoli infine, sono in arrivo le borse di studio per gli anni 17/18, 18/19, 19/20 per cui sono stati stanziati per le prime 350.000 €,e per le restanti 500.000 €.  Anche in questo caso i budget sono rapportati al numero di aventi diritto e suddivisi fra i dipartimenti in base al numero di iscritti in ciascun dipartimento.

Vai alla sezione dedicata

Programma di tirocini per studenti - MAECI-MUR-CRUI

Nell'ambito della Convenzione quadro sottoscritta con la Fondazione CRUI, l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ha aderito al programma di tirocini curriculari presso le sedi all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il bando propone 207 tirocini curriculari presso le Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

Per partecipare al programma è necessario essere iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico che consenta l’accesso alla carriera diplomatica (nel caso di tirocini presso Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), oppure ad un Corso di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico di area umanistica (nel caso di tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura).

Lo status di studente deve essere mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo onlineentro il 21 giugno 2021 alle ore 17:00.


A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

Servizio Civile Universale - ecco le graduatorie provvisorie

Si comunica a tutti gli studenti che hanno sostenuto il colloquio per la partecipazione al Bando del Servizio Civile Universale, che sono state pubblicate da AMESCI le graduatorie provvisorie. 

Le graduatorie. che sono considerate provvisorie fino alla validazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, evidenziano le seguenti categorie di candidati:

  • Idonei selezionati nell'ambito dei posti disponibili
  • Idonei non selezionati per mancanza di posti
  • Non idonei allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio

Clicca qui per visualizzare le graduatorie provvisorie.

Ammissione Scienze Infermieristiche ed Ostetriche a.a. 2020/2021, pubblicata la graduatoria di merito

Pubblicata la graduatoria di merito e il decreto approvazione atti del concorso per l'ammissione per n. 50 posti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche per l'anno accademico 2020/2021.

Vai alla sezione dedicata

Contributi per l'acquisto di libri universitari, computer o tablet per gli immatricolati. Ecco le modalità di richiesta del contributo

IT   |   EN

 

Pubblicate in data odierna le informazioni relative alle modalità di rendicontazione delle spese effettuate dagli studenti che posseggono i requisiti per usufruire del contributo.

Consulta la sezione dedicata per visualizzare l'avviso con tutte le specifiche e scaricare il modulo di richiesta di pagamento del contributo.


L'Ateneo Vanvitelli indice, per l’anno accademico 2020/2021, un bando per l’assegnazione di incentivi per la didattica digitale, che si aggiungono alle consuete agevolazioni per il diritto allo studio, finalizzati a sostenere maggiormente gli studenti e le loro famiglie, riconoscendo le criticità connesse alla situazione di emergenza pandemica Covid-19 in corso.

Le misure di sostegno prevedono un contributo per le spese sostenute per acquisto di libri universitari e/o device; con riferimento a questi ultimi si intende contribuire all’acquisto di un nuovo personal computer, laptop, tablet, stampante, smartphone.

Per l’anno accademico 2020/2021 sono assegnati contributi agli studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che siano in possesso dei requisiti previsti nell'art. 2 del bando.

Per le spese già sostenute fino al 28/02/2021, agli aventi diritto sarà assegnato un contributo secondo le modalità previste nel presente bando.

Per le spese da sostenere successivamente alla predetta data, l’Ateneo creerà un elenco di esercizi convenzionati da cui gli studenti potranno fornirsi per l’acquisto dei beni sopra individuati anche mediante l’utilizzo di appositi vouchers.

Bando

 

Migliaia di borse di studio per tutti gli studenti. Contributi per computer o tablet per gli immatricolati

Contributi per l’acquisto di computer o tablet, borse di studio agli studenti meritevoli e per fratelli o sorelle di iscritti, riduzione delle tasse per gli studenti stranieri, e incentivi per chi si iscrive ai Master e per gli studenti lavoratori. Misure straordinarie per un momento di certo straordinario; così l’Ateneo Vanvitelli decide di contribuire allo studio dei suoi studenti, sostenendoli in questo momento di grandi difficoltà con una serie di misure pensate per favorire la didattica a distanza (laddove sia ancora necessaria) e l’ingresso al mondo accademico.

Si parte dunque da un contributo che va dai 500 ai 350 euro per l'acquisto di libri universitari e/o di device, da destinare agli immatricolati (iscritti al primo anno) ai corsi di laurea (tutte le tipologie). In questo modo gli studenti potranno facilmente seguire la didattica online per tutto il tempo necessario con un computer o un tablet.

Altra novità di quest’anno accademico sono le borse di studio a favore degli studenti immatricolati ai Master che abbiano conseguito la laurea presso l’Università Vanvitelli. Si tratta di 200 borse di 500 euro che hanno come obiettivo quello di incentivare la formazione post-lauream.

Inediti anche i contributi per gli studenti stranieri. Al fine di favorire le iscrizioni di studenti stranieri ai corsi di studio dell'Ateneo, nell'ambito del processo di internazionalizzazione già in atto, a partire dall’A.A. 2020/2021 si propone un contributo fisso di iscrizione pari a 202 euro per tutti gli stranieri che non presentino l'attestazione ISEE parificata.

E in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, la Vanvitelli ha cercato anche un sistema per favorire le iscrizioni di studenti lavoratori, che abbiano un numero di iscrizioni inferiore o uguale alla durata legale del corso, specialmente in un periodo in cui forte impulso andrà dato all'offerta didattica blended, con modalità sincrona e/o asincrona: l’Università ha previsto  una riduzione fissa pari al 50% della contribuzione per tutti gli anni di corso.

Per tutti gli studenti, inoltre, vi sono novità per il calendario dei versamenti: l’ultima scadenza, infatti, sarà a luglio del prossimo anno e non più a maggio. 

E infine tornano le borse di studio a favore dei nuclei familiari con più di un componente iscritto ai corsi di laurea di questo Ateneo (600 borse da 700 euro ognuna) da assegnare ad ogni componente iscritto, e quelle a favore degli studenti immatricolati ai soli corsi di laurea ad accesso libero (tutte le tipologie) di questo Ateneo ( 700 borse da 700 euro) da assegnare in base a due parametri, ISEE del nucleo familiare di appartenenza e merito (per i diplomati un punteggio di almeno 90 e per i laureati triennali un voto di almeno 100 su 110).

Biblioteca Digitale di Ateneo aperta a tutti gli utenti. I servizi online delle Biblioteche

Tanti i servizi delle biblioteche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli fruibili on-line: risorse elettroniche di Ateneo, banche dati, periodici elettronici, ebook, a cui è possibile accedere collegandosi attraverso il proxy di ateneo. Visita la pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Oltre al sistema proxy-bliblioteche, vi è una modalità alternativa offerta dal nostro Ateneo per accedere alle risorse bibliografiche, l'accesso alla federazione IDEM, curata dal GARR. Tutte le informazioni al link IDEM Unicampania.

Tra i servizi disponibili a distanza c'è il servizio di reference online erogato via mail da ogni Biblioteca e dal Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo che offre risposte a quesiti di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare, e fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo. 

È inoltre attivo il servizio di fornitura di articoli (Document delivery) – Nilde o via mail - con cui gli utenti possono chiedere alla propria Biblioteca di riferimento o al Centro di servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo di recuperare gli articoli di riviste non accessibili tramite proxy. Sempre via email è possibile rivolgersi alla propria Biblioteca di riferimento per chiarimenti sulle modalità di richiesta e di consegna degli stessi documenti. È da precisare che in questo momento è possibile fornire unicamente i documenti di cui esiste una versione in formato digitale.
 
Alla pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo sono presenti tutorial sull’uso delle banche dati di Information literacy e delle Risorse Elettroniche.
 

Ecco i contatti degli Uffici di Segreteria Studenti

Si riportano gli indirizzi mail da utilizzare per tutte le comunicazioni con gli Uffici amministrativi afferenti alla Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti e con gli Uffici di Segreteria Studenti.

Si rammenta che tutte le operazioni – amministrative e di carriera – possono essere gestite via web da ciascuno studente, in autonomia, mediante accesso alla propria pagina personale con le apposite credenziali di autenticazione.

Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Nicola Della Volpe                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Migliaccio                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Galluccio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalia Pesiri                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosaria Incarnato                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giorgio De Maria                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Architettura e Disegno Industriale

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Giulio Gaglione                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Griffo                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Battista                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Lupoli                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Consalvo                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmela Carleo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavia Di Biase                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Economia

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Donato Tenga                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olga Diodato                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antimo Crisci                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Di Bernardo                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Gaito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Panella                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Passaretti                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Giurisprudenza

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Atalia Caterina Leonilda Golia         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Piccolo                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucio Parisi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla De Rosa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandra Angela Cusano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fausta Visconti                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Ingegneria

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Alessandro Follo                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Frattolillo                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maddalena Cioce                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfonso Petito                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Loffredo                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Lettere e Beni Culturali

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Tommaso Martino                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luisa Daniele                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Schiavone                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pasqualina Taranto                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Caserta

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Sonia Viscusi                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Santangelo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosanna Rinaldi                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anna Marano                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carla Di Bisceglia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - Napoli - e Odontoiatria e Prot. Dentaria 

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Alfredo Licciardo                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenico Cicatiello                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Olindo Ricciardi                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luigi Di Donato                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Ambrosio                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pietro Alfano                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Patrizia Izzo                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta De Felice                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariachiara Trapani                        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Psicologia

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Marina Longo                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Erasmo Cristofaro                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelo Carozza                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nicola Fabio Gazzillo                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Benedetto                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonietta Errico                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Napoli:

Laura Brizzi                                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabrina Augusto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Sciuto                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maurizio Nappo Quintiliano             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gennaro Ruggiero                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Claudia Grasso                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppina Maione                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunta Diessa                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rita Di Maio                                     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salvatore Montola                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Agilulfo Vitale                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale – sede di Grottaminarda:

Claudio Trina                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maria Schena                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guglielmo Romano                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Grazia Marocco                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisabetta Scaldarella                      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clemente Sellitto                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gerardina Rotondi                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Diana                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Almerinda Paola De Franciscis       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alfredo Barecchia                            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Studenti di Scienze Politiche “Jean Monnet”

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Renato Fabrocile                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sergio Carbone                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Esposito                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Luca Montesarchio          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valentina Polito Boccieri                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di Specializzazione

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Elvira Giuliana                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mariarosaria De Gregorio                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia Marino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Cirino                                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vincenza Alpino                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesco Mordente                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saverio Panico                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Attività Studentesche

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  /  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Unità di personale:

Riccardo Marocco                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Macrì                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marianna Morelli                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Fava                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Melania Spina                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaele Pastore                             Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Anagrafe Studenti e Contribuzione Studentesca

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Massimo Licciardo                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco Garofalo                               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinaldo Sicuranza                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Master, Pergamene, Pratiche Studenti Stranieri ed Archivio

Contatti:

E-mail                                              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità di personale:

Luigi Esposito                                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ornella Caiafa                                 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessio Coccorese                           Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enrico Valerio Nola                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per Merito: prestito Intesa Sanpaolo per gli studenti universitari

L'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ha stipulato una convenzione con Intesa Sanpaolo per la concessione di prestiti ai propri studenti.
Una sola garanzia: lo studente che richiede il prestito agevolato “Per Merito” deve essere in regola con gli studi.

“Per Merito” - permetterà a coloro che stanno per iscriversi all’Università di chiedere un prestito fino a 25.000 euro con un piano di restituzione anche di 15 anni; questi però dovranno mantenere un ritmo di almeno 20 crediti formativi per semestre, o comunque devono superare con successo l’80% degli esami previsti dal piano di studi semestrale.

E' possibile richiedere il prestito “per Merito” anche per finanziare l’accesso ai corsi di dottorato. Una importante novità che in questo momento di crisi può aiutare la formazione specialistica di più alto livello. La nuova soluzione prevede la possibilità di erogare € 10.000/annui in unica soluzione per max 3 anni di corso.

Tutti i dettagli

AccessMedicine una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica per gli studenti della Vanvitelli

AccessMedicine offre agli studenti una risorsa completa per l'apprendimento e la preparazione alla pratica clinica, è una risorsa online che fornisce l’accesso full text illimitato a oltre 140 titoli autorevoli in medicina, contenuti aggiornati, video procedurali, immagini, in una piattaforma di ricerca comprensiva e di facile utilizzo.

AccessMedicine crea un legame tra il programma di studio e l'esperienza pratica, fornendo soluzioni utili per fare diagnosi accurate e aiutandoti a prendere più rapidamente le tue decisioni nell'ambito delle valutazioni cliniche.

L'esperienza di oltre il 95% delle scuole di medicina negli Stati Uniti che già usano AccessMedicine, offre la garanzia che questo strumento sia tra i più completi ed esaustivi nel settore. La piattaforma contiene testi conosciuti a livello mondiale come il testo di Harrison, Principles of Internal Medicine e il testo Current Medical Diagnosis and Treatment. Inoltre fornisce continui aggiornamenti e informazioni utili e comprovate per migliorare i programmi di studio.

Disponibile su qualsiasi browser e device, AccessMedicine mette a disposizione online i materiali tratti dai testi prima della loro pubblicazione cartacea e centinaia di immagini ed è costantemente aggiornato, per permettere agli studenti di prepararsi al meglio per gli esami e di mettere in pratica le loro conoscenze. Con un'unica piattaforma si offre agli studenti il privilegio di utilizzare scenari reali interattivi ed un'ampia library multimediale, ricca di video dedicati alle procedure mediche nonché di apprendere tecniche di problem solving.

Il tool Diagnosaurus® all'interno di AccessMedicine permette agli studenti di poter fare una diagnosi accurata ricercando le informazioni per sintomo, organo o malattia, consentendo di risparmiare tempo prezioso. AccessMedicine include inoltre dei case studies (Case Files™) e la "Pathophysiology of Disease" insieme a contenuti e scenari realistici, aiutando gli studenti a prepararsi per gli esami e per la loro futura esperienza professionale.

Tutte le info

Accedi ad AccessMedicine

 

Sei pronto per affrontare l'Università? Mettiti alla prova con il Test di Autovalutazione

IT   |   EN

 

Hai già scelto il tuo percorso universitario? Verifica che sia quella giusto per te e che tu sia in possesso della preparazione necessaria per affrontarlo mettendoti alla prova con un veloce test di autovalutazione.

Si tratta di questionari che sono rivolti a studenti e studentesse della scuola superiore e a giovani diplomati che sono interessati a riflettere sulla scelta universitaria. Permettono di stimare il grado di preparazione generico nelle materie di base e le possibili attitudini rispetto al corso di laurea scelto per la prova. L'esito del test potrà servire allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. 

Il test di autovalutazione va effettuato prima dell’immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo. 
L’immatricolazione potrà essere perfezionata solo dopo il sostenimento del test, ma si precisa che  lo stesso non ha carattere selettivo ed il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Per l’immatricolazione ai corsi di studio ad accesso programmato restano comunque ferme anche le disposizioni previste nei relativi Bandi di Concorso.

Buon divertimento!

REGISTRATI AI SERVIZI WEB DI ATENEO - consulta la Guida per la registrazione
  nel caso avessi dimenticato le credenziali di accesso consulta la Guida per recupero username e rigenerazione password

INIZIA IL TUO TEST

Per problemi di carattere tecnico contatta il Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

InstagramfacebookTwitterYouTube